Avvio di un’attività, industria, impresa, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.
Tutto su Attività produttive e commercio
Procedure per la gestione di attività quali acconciatore, estetista e mestieri affini.
Leggi di piùImprese che si offrono come intermediarie nell’assunzione o trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta.
Leggi di piùArti grafiche, tipografia, litografia, stampa, serigrafia, calcografia, flessografia, copisteria, fotografia, studi fotografici
Leggi di piùAllevamenti, stalle di sosta, trasporto di animali vivi per le esigenze della propria azienda e registrazione delle produzioni alimentari dell'azienda.
Leggi di piùAttività riferite ai giochi leciti relative a produzione, importazione, distribuzione e installazione di apparecchi di giochi.
Leggi di piùSi tratta di attività di impresa che svolgono l'intero ciclo di produzione del pane, dalla lavorazione delle materie prime fino alla cottura finale
Leggi di piùProcedure per la gestione di attività di produzione, commercio e importazione di piante, prodotti vegetali ed altri oggetti.
Leggi di piùProcedure per la gestione di attività quali ittiturismo, pesca turismo, fattoria didattica e sociale.
Leggi di piùL'attività di autoriparazione si distingue nelle attività di meccatronica, carrozzeria e gommista.
Leggi di piùLe autoscuole hanno per esclusiva competenza l'educazione stradale mentre le scuole nautiche permettono il conseguimento delle patenti nautiche.
Leggi di piùImpresa che offre servizi specializzati per il turismo attraverso il supporto alla pratica ed all'apprendimento dell'attività turistico-ricreativa subacquea
Leggi di piùAttività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all’ingrosso o al dettaglio
Leggi di piùL’attività su posteggio viene generalmente esercitata in un mercato o in una fiera.
Leggi di piùInstallazione ed esercizio di un impianto di distribuzione di carburanti.
Leggi di piùDistribuzione e vendita di GPL attraverso bombole o serbatoi.
Leggi di piùSi tratta di attività che effettuano la raccolta di scommesse come attività principale o accessoria.
Leggi di piùGli esercizi di vicinato hanno superficie di vendita non superiore a 150 mq nei comuni con popolazione residente sino a 10.000 abitanti.
Leggi di piùSpacci interni, vendita per mezzo di apparecchi automatici, per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione e presso il domicilio
Leggi di piùElettricista, idraulico, installatore e manutentore di impianti in genere classificati dall’art. 1 del DM 22 gennaio 2008 n. 37.
Leggi di piùAttività di pulizia, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione di cui alla legge n° 82/1994.
Leggi di piùSi tratta degli esercizi in cui si svolgono spettacoli e trattenimenti musicali, danzanti o di altro genere finalizzati ad attrarre ed intrattenere il pubblico.
Leggi di piùManifestazioni ed eventi finalizzati al coinvolgimento del pubblico, nelle forme di pubblico spettacolo e trattenimento.
Leggi di piùPratiche per la gestione di medie e grandi strutture di vendita.
Leggi di piùAttività di noleggio di autobus con più di 9 persone, compreso il conducente.
Leggi di piùUn veicolo si intende adibito a locazione senza conducente quando il locatore, dietro corrispettivo, mette a disposizione del locatario, il veicolo stesso.
Leggi di piùSi tratta dell'esercizio dell'attività di vendita diretta da parte dei soggetti aventi la qualifica di produttore agricolo (art. 2135 del codice civile).
Leggi di piùL’attività è definita come l’area destinata al ricovero ed alla sosta di autoveicoli con annessi servizi, ubicata al chiuso o in area scoperta.
Leggi di piùPunti esclusivi e non esclusivi di vendita di giornali e riviste
Leggi di piùAttività che offrono servizi di rete e comunicazione elettronica come attività principale, ovvero offrono un accesso hot spot in modalità wireless
Leggi di piùTrasporto pubblico locale di linea su strada esercitato senza oneri finanziari a carico della pubblica amministrazione, di tipologia granturismo o altre fina
Leggi di piùIl circolo privato rientra nella categoria "esercizi non aperti al pubblico" nei quali l’attività è svolta nei confronti di una cerchia delimitata di persone
Leggi di piùEsercizi aperti al pubblico, esercizi nei quali può accedere una clientela indifferenziata, che vi si rechi con lo scopo primario di consumare cibi e bevande.
Leggi di piùAttività spettacolari, trattenimenti e attrazioni, allestite mediante attrezzature mobili o installate stabilmente, all'aperto o al chiuso
Leggi di piùEsercizio delle strutture veterinarie di cui alla Determinazione Dirigenziale ARIS n. 2354/2004 e n. 67/2017.
Leggi di piùL’attività prevede compiti di consulenza e di assistenza relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, effettuati a titolo oneroso
Leggi di piùAttività che eseguono tatuaggi e applicano piercing nonché esecuzione di trucco permanente e semipermanente.
Leggi di piùIn base alla legge 21/1992, si distingue tra Servizio di taxi e Servizio di noleggio con conducente
Leggi di piùProcedure per la gestione di attività che eseguono i trattamenti di lavanderia, pulitura chimica, tintoria, smacchiatura, stireria, follatura e affini.
Leggi di piùProcedura per l'apertura dell'attività soggetta ad autorizzazione ai sensi del D.Lgs. 193/2006
Leggi di più