Attività Produttive e Sviluppo Economico

Avvio di un’attività, industria, impresa, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Tutto su Attività produttive e commercio

A seguito della L.R.23/2018 l’identificativo numerico unico (IUN), già previsto dalla L.R.16/2017 per le strutture ricettive extra alberghiere, viene assegnato anche agli alloggi privati (locati i (...)

Procedure per la gestione di attività quali acconciatore, estetista e mestieri affini.

Leggi di più

Imprese che si offrono come intermediarie nell’assunzione o trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta.

Leggi di più

Arti grafiche, tipografia, litografia, stampa, serigrafia, calcografia, flessografia, copisteria, fotografia, studi fotografici

Leggi di più

Allevamenti, stalle di sosta, trasporto di animali vivi per le esigenze della propria azienda e registrazione delle produzioni alimentari dell'azienda.

Leggi di più

Attività riferite ai giochi leciti relative a produzione, importazione, distribuzione e installazione di apparecchi di giochi.

Leggi di più

Si tratta di attività di impresa che svolgono l'intero ciclo di produzione del pane, dalla lavorazione delle materie prime fino alla cottura finale

Leggi di più

Procedure per la gestione di attività di produzione, commercio e importazione di piante, prodotti vegetali ed altri oggetti.

Leggi di più

Procedure per la gestione di attività quali ittiturismo, pesca turismo, fattoria didattica e sociale.

Leggi di più

L'attività di autoriparazione si distingue nelle attività di meccatronica, carrozzeria e gommista.

Leggi di più

Le autoscuole hanno per esclusiva competenza l'educazione stradale mentre le scuole nautiche permettono il conseguimento delle patenti nautiche.

Leggi di più

Impresa che offre servizi specializzati per il turismo attraverso il supporto alla pratica ed all'apprendimento dell'attività turistico-ricreativa subacquea

Leggi di più

Attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all’ingrosso o al dettaglio

Leggi di più

L’attività su posteggio viene generalmente esercitata in un mercato o in una fiera.

Leggi di più

Installazione ed esercizio di un impianto di distribuzione di carburanti.

Leggi di più

Distribuzione e vendita di GPL attraverso bombole o serbatoi.

Leggi di più

Si tratta di attività che effettuano la raccolta di scommesse come attività principale o accessoria.

Leggi di più

Gli esercizi di vicinato hanno superficie di vendita non superiore a 150 mq nei comuni con popolazione residente sino a 10.000 abitanti.

Leggi di più

Spacci interni, vendita per mezzo di apparecchi automatici, per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione e presso il domicilio

Leggi di più

Elettricista, idraulico, installatore e manutentore di impianti in genere classificati dall’art. 1 del DM 22 gennaio 2008 n. 37.

Leggi di più

Attività di pulizia, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione di cui alla legge n° 82/1994.

Leggi di più

Si tratta degli esercizi in cui si svolgono spettacoli e trattenimenti musicali, danzanti o di altro genere finalizzati ad attrarre ed intrattenere il pubblico.

Leggi di più

Manifestazioni ed eventi finalizzati al coinvolgimento del pubblico, nelle forme di pubblico spettacolo e trattenimento.

Leggi di più

Pratiche per la gestione di medie e grandi strutture di vendita.

Leggi di più

Attività di noleggio di autobus con più di 9 persone, compreso il conducente.

Leggi di più

Un veicolo si intende adibito a locazione senza conducente quando il locatore, dietro corrispettivo, mette a disposizione del locatario, il veicolo stesso.

Leggi di più

Si tratta dell'esercizio dell'attività di vendita diretta da parte dei soggetti aventi la qualifica di produttore agricolo (art. 2135 del codice civile).

Leggi di più

L’attività è definita come l’area destinata al ricovero ed alla sosta di autoveicoli con annessi servizi, ubicata al chiuso o in area scoperta.

Leggi di più

Punti esclusivi e non esclusivi di vendita di giornali e riviste

Leggi di più

Attività che offrono servizi di rete e comunicazione elettronica come attività principale, ovvero offrono un accesso hot spot in modalità wireless

Leggi di più

Trasporto pubblico locale di linea su strada esercitato senza oneri finanziari a carico della pubblica amministrazione, di tipologia granturismo o altre fina

Leggi di più

Il circolo privato rientra nella categoria "esercizi non aperti al pubblico" nei quali l’attività è svolta nei confronti di una cerchia delimitata di persone

Leggi di più

Esercizi aperti al pubblico, esercizi nei quali può accedere una clientela indifferenziata, che vi si rechi con lo scopo primario di consumare cibi e bevande.

Leggi di più

Attività spettacolari, trattenimenti e attrazioni, allestite mediante attrezzature mobili o installate stabilmente, all'aperto o al chiuso

Leggi di più

Esercizio delle strutture veterinarie di cui alla Determinazione Dirigenziale ARIS n. 2354/2004 e n. 67/2017.

Leggi di più

L’attività prevede compiti di consulenza e di assistenza relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, effettuati a titolo oneroso

Leggi di più

Attività che eseguono tatuaggi e applicano piercing nonché esecuzione di trucco permanente e semipermanente.

Leggi di più

In base alla legge 21/1992, si distingue tra Servizio di taxi e Servizio di noleggio con conducente

Leggi di più

Procedure per la gestione di attività che eseguono i trattamenti di lavanderia, pulitura chimica, tintoria, smacchiatura, stireria, follatura e affini.

Leggi di più

Procedura per l'apertura dell'attività soggetta ad autorizzazione ai sensi del D.Lgs. 193/2006

Leggi di più