Attività multifunzionali delle imprese ittiche

Procedure per la gestione di attività quali ittiturismo, pesca turismo, fattoria didattica e sociale.

Data di pubblicazione:
15 Ottobre 2022

Cos'è

Il soggetto coinvolto nello svolgimento di queste attività è l’imprenditore ittico, che eserciti l’attività di pesca o di acquacoltura da almeno un biennio che può differenziare la propria attività principale tra:

  • ittiturismo: attività di somministrazione di pasti e bevande, di ospitalità, di vendita dei prodotti aziendali, ricreative, didattiche, culturali e di servizio finalizzate alla corretta fruizione degli ecosistemi acquatici e vallivi e delle risorse della pesca e dell'acquacoltura e alla valorizzazione degli aspetti socio-culturali delle imprese ittiche e di acquacoltura, effettuate attraverso l'utilizzazione delle risorse e delle produzioni aziendali;
  • pesca turismo: l’attività consistente nell'imbarco su navi da pesca nella disponibilità dell'impresa di persone non facenti parte dell'equipaggio, a scopo turistico-ricreativo, riservata agli imprenditori ittici in possesso dell'autorizzazione di cui all'articolo 2 comma 4 del decreto legislativo 9 gennaio 2012, n. 4;
  • fattoria didattica: attività educative, culturali e promozionali finalizzate a trasmettere conoscenze e saperi del mondo ittico;
  • fattoria sociale: svolge un insieme di pratiche assistenziali, educative e formative di supporto alle famiglie e alle istituzioni, finalizzate all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo a favore di persone che presentano forme di fragilità, disabilità o di svantaggio psicofisico o sociale, mediante intese o accordi con i titolari di specifici servizi pubblici o privati accreditati.

Accedere al servizio

Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.

Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.

La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.

Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.

La piattaforma telematica regionale produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:

  • DUA
  • B40
  • D3
  • D21
  • E1 se è prevista la somministrazione di alimenti e bevande
  • F21 per esercizio dell’attività su aree del demanio marittimo date in concessione
  • F23 per tutte le attività esercitate sul demanio marittimo
  • A11 in caso di scarichi diversi da quelli domestici recapitanti in pubblica fognatura
  • A4 se è prevista l’offerta di ospitalità in camere
  • E5 o A10 se è previsto l’utilizzo di impianti di diffusione sonora o strumenti musicali
  • C1C2C3C4 o C5 a seconda dell’iniziativa da realizzare.

Le attività multifunzionali delle imprese ittiche devono essere iscritte all’Albo regionale gestito dall’Agenzia regionale LAORE Sardegna.

Tramite il modello B40 le imprese ittiche provvedono all’iscrizione nelle apposite sezioni dell’Albo e autocertificano il possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’esercizio dell’attività.

Nel caso di pratiche riguardanti contestualmente un intervento edilizio e l’avvio dell’attività, l’iscrizione all’Albo avverrà a far data dal completamento del titolo abilitativo d’esercizio, dopo la conclusione dei lavori e la presentazione della dichiarazione di agibilità, salvo la procedura prevista in caso di conferenza di servizi.

Nel caso di pratiche riguardanti contestualmente la variazione di una concessione demaniale e l’avvio dell’attività multifunzionale, l’iscrizione all’Albo avverrà a far data dal completamento del titolo abilitativo d’esercizio e dalla approvazione della variazione della concessione demaniale, salvo la procedura prevista in caso di conferenza di servizi. L’Agenzia Regionale (LAORE) effettua le verifiche dei requisiti di connessione e complementarietà tra attività ittica principale e attività multifunzionali esercitate e provvede a pubblicare sul sito internet della Regione le iscrizioni all’Albo e i relativi aggiornamenti. In caso di esito negativo delle verifiche, l’Agenzia regionale LAORE Sardegna provvede, in via cautelativa, all’immediata sospensione dell’iscrizione.

In caso di adozione da parte del SUAPE di provvedimenti interdittivi o prescrittivi l’Agenzia regionale LAORE Sardegna provvede a adottare i conseguenti provvedimenti di cancellazione o sospensione dall’Albo.

Il procedimento per l’esercizio dell’attività è l’autocertificazione a zero giorni.

Requisiti

  • requisiti per l’operatore qualificato delle attività multifunzionali delle imprese agricole e ittiche (L.R. n° 11/2015 e D.G.R. n° 47/2 del 30.08.2016)
  • requisiti antimafia (D.Lgs. n° 159/2011)

Allegati

  • Si veda gli allegati indicati nei vari moduli

Accesso online

SUAPE Sportello Unico

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Novembre 2023