Attività di allevamento

Allevamenti, stalle di sosta, trasporto di animali vivi per le esigenze della propria azienda e registrazione delle produzioni alimentari dell'azienda.

Data di pubblicazione:
15 Ottobre 2022

Cos'è

Allevamenti (della specie bovina, bufalina, suina, ovina, caprina, equina avicunicoli, api), stalle di sosta, trasporto di animali vivi per le esigenze della propria azienda e registrazione delle produzioni alimentari dell’azienda, compresa la registrazione dei produttori di latte crudo.

Accedere al servizio

Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.

Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.

La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.

Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.

La piattaforma telematica regionale produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:

  • DUA
  • B33
  • D3
  • F37 per allevamenti intensivi
  • C1C2C3C4 o C5 a seconda dell’iniziativa da realizzare.

Con il modulo B33 si adempie ai seguenti obblighi:

  1. la registrazione all’anagrafe animale per l’ottenimento o l’aggiornamento del codice aziendale (D.P.R. n° 317/1996 e s.m.i.), il modello è pertanto necessario per attivare un allevamento di animali della specie bovina, bufalina, ovina, caprina, suina, avicola e di acquacoltura, nonché per le successive variazioni nelle stesse aziende; sono esclusi coloro che detengono non più di tre capi ovicaprini;
  2. il titolo abilitativo per l’esercizio di una stalla di sosta (DPR n° 320/1954, art. 17), si usa pertanto per l'avvio dell'attività di una stalla di sosta, nonché per le successive variazioni delle attività esistenti;
  3. la notifica igienico-sanitaria (Reg. CE 852/2004) per attività soggette a sola registrazione, in luogo del modello E1;
  4. la notifica per trasporto di animali vivi per le esigenze della propria azienda (Reg. CE 1/2005);
  5. la notifica per industrie insalubri (R.D. 1265/1934, art. 216);
  6. la notifica per produzione, deposito, stoccaggio e miscelazione dei mangimi per il fabbisogno esclusivo dell’azienda (Reg. CE n° 183/2005).

Il procedimento per l’esercizio dell’attività è l’autocertificazione a zero giorni.

Requisiti

Requisiti antimafia (D.Lgs. n° 159/2011)

Allegati

  • Si veda gli allegati indicati nei vari moduli

Accesso online

SUAPE Sportello Unico

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Novembre 2023