Acconciatori, estetisti e affini

Procedure per la gestione di attività quali acconciatore, estetista e mestieri affini.

Data di pubblicazione:
15 Ottobre 2022

Cos'è

L'attività professionale di acconciatore, esercitata in forma di impresa comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare.

L’attività di estetista prevede l’insieme di prestazioni e trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano allo scopo di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne o proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. Tale attività può essere svolta con l'attuazione di tecniche manuali, con l'utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico e con l'applicazione dei prodotti cosmetici.

Sono escluse dall'attività di estetista le prestazioni dirette in linea specifica ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico.

Tra i mestieri affini rientrano le attività inerenti all'adeguamento estetico dell'aspetto a determinati canoni di moda o di costume che non implicano prestazioni di carattere medico-curativo-sanitario, come, ad esempio, quello di onicotecnico (esperto della ricostruzione e applicazione di unghie artificiali per pura finalità estetica).

Accedere al servizio

Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.

Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.

La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.

Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.

La piattaforma telematica regionale produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:

  • DUA
  • B17
  • D3
  • D5
  • A11 in caso di scarichi diversi da quelli domestici recapitanti in pubblica fognatura
  • C1C2C3C4 o C5 a seconda dell’iniziativa da realizzare.

Non è ammesso lo svolgimento dell'attività in forma ambulante o di posteggio.

Per ogni sede dell’impresa deve essere designato, nella persona del titolare, di un socio partecipante al lavoro, di un familiare coadiuvante o di un dipendente dell’impresa, almeno un responsabile tecnico in possesso della qualificazione/abilitazione professionale.

Nel caso l’acconciatore o l’estetista vendano o cedano alla clientela prodotti cosmetici, strettamente inerenti allo svolgimento della propria attività, al solo fine della continuità dei trattamenti in corso, non si applicano le disposizioni relative all'esercizio del commercio (L.R. 5/06 e il D.Lgs. 114/98).

Il procedimento per l’esercizio dell’attività è l’autocertificazione a zero giorni.

Requisiti

  • requisiti per responsabile tecnico di acconciatore – estetista previsti, rispettivamente, dall’art. 3 della legge 174/2005 e dall’art. 3 della legge 1/1990
  • requisiti antimafia previsti dal D.Lgs. n. 159/2011
  • destinazione d’uso artigianale del locale

Allegati

  • planimetria 1:100 o 1:200 redatta da un tecnico abilitato.
  • relazione sull’attività, sottoscritta dal titolare

Accesso online

SUAPE Sportello Unico

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Novembre 2023