Tintolavanderia

Procedure per la gestione di attività che eseguono i trattamenti di lavanderia, pulitura chimica, tintoria, smacchiatura, stireria, follatura e affini.

Data di pubblicazione:
15 Ottobre 2022

Cos'è

Per tutte le imprese che eseguono i trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura e affini, di indumenti, capi e accessori per l’abbigliamento, di capi in pelle e pelliccia, naturale e sintetica, di biancheria e tessuti per la casa, ad uso industriale e commerciale, nonché ad uso sanitario, di tappeti, tappezzeria e rivestimenti per arredamento, nonché di oggetti d’uso, articoli e prodotti tessili di ogni tipo di fibra.

Accedere al servizio

Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.

Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.

La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.

Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.

La piattaforma telematica regionale produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:

  • DUA
  • B19
  • D3
  • D7 sempre, tranne che per lavanderie self service
  • A11 in caso di scarichi diversi da quelli domestici recapitanti in pubblica fognatura
  • A12 per gli impianti a ciclo chiuso per la pulizia a secco di tessuti e di pellami, escluse le pellicce, e per le pulitintolavanderie a ciclo chiuso
  • C1C2C3C4 o C5 a seconda dell’iniziativa da realizzare.

È vietato svolgere l’attività in forma ambulante o di posteggio.

Il procedimento per l’esercizio dell’attività è l’autocertificazione a zero giorni.

Requisiti

Requisiti per l’esercizio dell’attività di tintolavanderi ai sensi della Legge 84/2006 e requisiti antimafia previsti dal D.Lgs. n° 159/2011

Allegati

  • planimetria 1:100 o 1:200 redatta da un tecnico abilitato
  • schede tecniche dei prodotti chimici utilizzati

Accesso online

SUAPE Sportello Unico

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Novembre 2023