Cos'è
In base alla legge 21/1992, si distingue:
-
Servizio di taxi: ha lo scopo di soddisfare le esigenze del trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone; si rivolge ad una utenza indifferenziata; lo stazionamento avviene in luogo pubblico; le tariffe sono determinate amministrativamente dagli organi competenti, che stabiliscono anche le modalità del servizio; il prelevamento dell'utente ovvero l'inizio del servizio avvengono all'interno dell'area comunale o comprensoriale.
-
Servizio di noleggio con conducente: si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la sede o la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio anche mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici. Lo stazionamento dei mezzi deve avvenire all’interno delle rimesse o presso i pontili di attracco.
Tutte le attività di taxi e le attività di noleggio con conducente svolte con veicoli di categoria M1 ai sensi del vigente Codice della Strada sono soggette ad una programmazione comunale che si sostanzia in un contingentamento, pertanto i posti disponibili devono essere assegnati mediante bando di pubblico concorso. Di seguito, gli assegnatari potranno presentare la pratica per l’avvio dell’attività.
Le attività di noleggio con conducente svolte con mezzi diversi dai veicoli di categoria M1 sono invece liberalizzate e non sottoposte ad alcun contingentamento.
Il regolamento comunale definisce il numero ed il tipo dei veicoli o natanti da utilizzare, le modalità per lo svolgimento del servizio, i divieti di esercizio, sospensione, revoca e decadenza dei titoli d’esercizio, i criteri per la determinazione delle tariffe per il noleggio con autovetture fino a 9 posti, i requisiti e le condizioni per l’esercizio dell’attività.
Accedere al servizio
Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.
Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.
La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.
Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.
Il sistema informatico produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:
- DUA
- B15
- D3
- A11 in caso di scarichi diversi da quelli domestici recapitanti in pubblica fognatura
- F23 per attività esercitate sul demanio marittimo
- C1, C2, C3, C4 o C5 a seconda dell’iniziativa da realizzare.
Il procedimento per l’esercizio dell’attività è l’autocertificazione a zero giorni.
Requisiti
- patente di guida
- certificato di abilitazione professionale (CAP)
- iscrizione nel ruolo dei conducenti di veicoli ad autoservizi pubblici non di linea
- possesso della rimessa per NCC
- requisiti antimafia (D.Lgs. n° 159/2011)
Accesso online
SUAPE Sportello Unico