Rivendite di quotidiani e periodici

Punti esclusivi e non esclusivi di vendita di giornali e riviste

Data di pubblicazione:
15 Ottobre 2022

Cos'è

Per punto esclusivo di vendita di giornali e riviste si intende quello che, previsto nel piano di localizzazione comunale, è tenuto alla vendita generale di quotidiani e periodici in forma esclusiva o prevalente.

Per punto non esclusivo di vendita di giornali e riviste si intende l'attività di rivendita di giornali complementare rispetto ad altra attività commerciale, prevalente. I punti non esclusivi di vendita di giornali e riviste gli esercizi, che in aggiunta ad altre merci possono vendere quotidiani e riviste, sono:

  • rivendite di generi di monopolio;
  • rivendite di carburanti e di oli minerali con il limite minimo di superficie pari a metri quadrati 1.500;
  • bar, inclusi gli esercizi posti in aree di servizio delle autostrade e nell'interno di stazioni ferroviarie, aeroportuali e marittime, ed esclusi altri punti di ristoro, ristoranti, rosticcerie e trattorie;
  • strutture di vendita al dettaglio o all'ingrosso con un limite minimo di superficie di vendita pari a metri quadrati 700;
  • gli esercizi adibiti prevalentemente alla vendita di libri e prodotti equiparati con un limite minimo di superficie di metri quadrati 120;
  • gli esercizi a prevalente specializzazione di vendita con esclusivo riferimento alla vendita delle riviste di identica specializzazione.

Accedere al servizio

Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.

Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.

La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.

Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.

Il sistema informatico produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:

  • DUA
  • B4
  • D1
  • A18 per gli esercizi soggetti a programmazione
  • A11 in caso di scarichi diversi da quelli domestici recapitanti in pubblica fognatura
  • F2 in caso di occupazione di suolo pubblico
  • C1C2C3C4 C5 a seconda dell’iniziativa da realizzare.

L'esercizio di attività di vendita al dettaglio è consentito solamente in forma accessoria e previa comunicazione di cui alla L.R. 5/2006 resa ai sensi della L.R. 24/2016.

L’attività può essere svolta sia in area privata che in area pubblica.

In caso di attività da esercitare sul suolo pubblico è necessario chiedere contestualmente la relativa concessione di occupazione.

Il procedimento per l’esercizio dell’attività è l’autocertificazione a zero giorni.

Requisiti

Requisiti di onorabilità per l’esercizio di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande (D.Lgs. 59/2010, art. 71)

Allegati

  • Planimetria 1:100 o 1:200 redatta da un tecnico abilitato, con evidenziata la superficie destinata alla vendita di giornali e, per i punti non esclusivi, quella relativa all’attività prevalente.

Accesso online

SUAPE Sportello Unico

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Novembre 2023