Cos'è
Il titolo abilitativo per l'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche esclusivamente in forma itinerante è conseguito nel comune nel quale il richiedente, persona fisica o giuridica, intende avviare l'attività. Esso abilita anche alla vendita al domicilio del consumatore, nonché che nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago, e alla partecipazione alle fiere che si svolgono nell’ambito nazionale.
Il titolo abilitativo per l'esercizio dell'attività di commercio sulle aree pubbliche dei prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione dei medesimi, se il titolare risulta in possesso dei requisiti prescritti per l'una e l'altra attività.
Accedere al servizio
Esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale SUAPE (sportello unico per le attività produttive ed edilizie) del Comune competente, all’indirizzo web: https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico.
Per poter presentare la pratica è necessario registrarsi sul software regionale e disporre di firma digitale e di una casella PEC.
La pratica SUAPE è presentata dall’interessato o da un suo incaricato provvisto di procura speciale ai sensi dell’art. 32 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2016.
Nel nuovo sistema informatico, i moduli non vengono selezionati manualmente dal compilatore come in precedenza, ma vengono abbinati automaticamente alla pratica a seconda dell’intervento e delle condizioni selezionate, nonché delle risposte fornite alle domande via via proposte durante la compilazione dei moduli stessi.
Il sistema informatico produrrà, in automatico, i seguenti moduli che confluiranno nella pratica finale:
- DUA
- B2
- D1
- D2 ed E1 per attività nel settore alimentare
- E4 in caso di vendita ambulante di strumenti da punta e da taglio
- F45 in caso di autovidimazione del registro per la vendita dell’usato
- F2 in caso di occupazione di suolo pubblico
- F23 per attività esercitate sul demanio marittimo
- C1, C2, C3, C4 o C5 a seconda dell’iniziativa da realizzare
L'esercizio del commercio in forma itinerante nelle aree demaniali marittime è soggetto al nulla osta da parte delle competenti autorità. Senza permesso del soggetto proprietario o gestore è vietato il commercio su aree pubbliche negli aeroporti, nelle stazioni e nelle autostrade.
Il procedimento per l’esercizio dell’attività è l’autocertificazione a zero giorni.
Requisiti
L’interessato deve essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dall'art. 71 del D.Lgs. 59/2010 e dei requisiti professionali previsti dall'art. 71 comma 6 del D.Lgs. 59/2010 in caso di commercio alimentare. In caso di commercio non alimentare è sufficiente il rispetto dei requisiti di onorabilità.
Accesso online
SUAPE Sportello Unico