CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE DI BUDONI

Data di pubblicazione:
25 Novembre 2021
CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE DI BUDONI

Al fine di assicurare il massimo coinvolgimento nella presente procedura aperta, si invitano le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni dei Consumatori e degli utenti, gli Ordini professionali imprenditoriali e, in generale, tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Budoni a far pervenire proposte ed osservazioni in merito ai contenuti del “Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Budoni” adottato con deliberazione della Giunta Comunale n. 56 del 23.11.2021, pubblicata all’Albo Pretorio in data 25.11.2021 e qui allegata.

Si Avvisa che l’Amministrazione è in fase di revisione del “Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Budoni, ai sensi dell’art. 54. comma 5, D. Lgs. n. 165 del 2001”, recependo le linee guida in materia di codice di comportamento delle Amministrazioni Pubbliche, approvate dall’ANAC con deliberazione n. 177 del 19/02/2020.

Il Codice di Comportamento riporta e descrive i doveri di comportamento dei dipendenti del Comune di Budoni, nonché dei collaboratori, consulenti e titolari di un rapporto di lavoro professionale con il Comune di Budoni e di coloro che collaborano a qualsiasi titolo con imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Amministrazione.

La violazione di tali doveri, nonché dei doveri e degli obblighi previsti dal Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, oltre a costituire illecito disciplinare, comporta l’eventuale responsabilità penale, civile, o amministrativa.

L’adozione del Codice di Comportamento dei dipendenti rappresenta una delle principali azioni volte all’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione: la predisposizione del Codice costituisce, pertanto, elemento essenziale del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione.

L’ art. 54, comma 5, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché le citate Linee guida ANAC, stabiliscono che ciascuna Pubblica Amministrazione, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, definisce un proprio Codice di Comportamento dei dipendenti, che deve integrare e specificare i contenuti e le direttive del Codice di Comportamento nazionale dei dipendenti pubblici, adottato con D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62.

Al fine di consentire la massima partecipazione all’adozione del “Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Budoni”, con la consultazione cittadina l’Amministrazione Comunale intende acquisire, da parte di tutti i soggetti interessati, ogni osservazione ed elementi utili per l’elaborazione del documento definitivo.

Si invita pertanto a fornire il proprio contributo inviando un’email a segreteria@comune.budoni.ot.it specificando nell’oggetto: “Proposta per nuovo codice di comportamento”.

Si chiede di essere sintetici e indicare esattamente l’articolo del codice oggetto di osservazioni e/o modifiche. Eventuali contributi potranno essere inviati entro il 13.12.2021

Tutti i contributi pervenuti riceveranno valutazione da parte dell'amministrazione comunale e quelli ritenuti ammissibili saranno introdotti nel testo finale, sottoposto alla Giunta Comunale per la definitiva approvazione. Si consiglia di leggere l'intero testo del codice prima di procedere con le osservazioni.

Il Segretario Comunale - Dott.ssa Maria Giuseppa Bullitta