AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO, IDROGEOLOGICO E IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI

Data di pubblicazione:
16 Novembre 2021
AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO, IDROGEOLOGICO E IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI

CON RICHIESTA DI DARE MASSIMA DIFFUSIONE DEI CONTENUTI DEL PRESENTE, SI INFORMA CHE IL CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO DI PROTEZIONE CIVILE, IN DATA ODIERNA, HA EMESSO A PARTIRE DALLE ORE 14:00 DEL 16.11.2021 E SINO ALLE 23:59 DEL 17.11.2021 UN AVVISO DI ALLERTA PER:

  • CODICE GIALLO (CRITICITÀ ORDINARIA) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO SULLE AREE DI ALLERTA IGLESIENTE, TIRSO E LOGUDORO;
  • CODICE ARANCIO (CRITICITÀ MODERATA) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO, CODICE GIALLO (CRITICITÀ ORDINARIA) PER RISCHIO IDRAULICO SULL'AREA DI ALLERTA CAMPIDANO;
  • CODICE ARANCIO (CRITICITÀ MODERATA) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO, CODICE GIALLO (CRITICITÀ ORDINARIA) PER IDRAULICO E IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI SULLE AREE DI ALLERTA FLUMENDOSA FLUMINEDDU E GALLURA;

FENOMENO D’INTERESSE: PIOGGE E TEMPORALI

SINTESI SITUAZIONE ED EVOLUZIONE SINOTTICA METEOROLOGICA

SUL MEDITERRANEO CENTRO-OCCIDENTALE È PRESENTE UN SISTEMA CICLONICO CARATTERIZZATO DA MINIMI CHIUSI SIA AL SUOLO CHE IN QUOTA ATTUALMENTE LOCALIZZATI TRA LA SARDEGNA E L'AFRICA. ARIA CALDA DI ORIGINE AFRICANA, IN INGRESSO DAL CANALE DI SICILIA, STA ANDANDO AD ALIMENTARE IL SISTEMA MENTRE ARIA PIÙ FREDDA SCENDE VERSO IL MEDITERRANEO OCCIDENTALE. FINO ALLA GIORNATA DI DOMANI SI PREVEDE LO STAZIONAMENTO DEL SISTEMA CICLONICO SOPRA DESCRITTO INTORNO ALLA SARDEGNA.

VALUTATE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI SI EMETTE IL SEGUENTE: AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

DALLE ORE CENTRALI DELLA GIORNATA DI OGGI, MARTEDÌ 16 NOVEMBRE 2021, E FINO ALLA MATTINA DI MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE 2021, SULLA SARDEGNA SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI SPARSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SULLA SARDEGNA MERIDIONALE ED ORIENTALE. IN PARTICOLARE SUL SETTORE ORIENTALE SI POTRANNO RAGGIUNGERE CUMULATI LOCALMENTE MOLTO ELEVATI IN 24H, CON POSSIBILITÀ DI TEMPORALI FORTI ISOLATI O SPARSI.

***

L'AVVISO DI CRITICITÀ E TUTTI I DOCUMENTI EMESSI DAL CENTRO FUNZIONALE SONO CONSULTABILI AL SEGUENTE INDIRIZZO WEB:

LE NORME DI COMPORTAMENTO DA ADOTTARE PRIMA, DURANTE E DOPO FENOMENI METEO-IDROGEOLOGICI E IDRAULICI SONO CONSULTABILI AL SEGUENTE INDIRIZZO WEB:

Il Direttore Generale - Antonio Pasquale Belloi

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Novembre 2023