BANDO TERZA ETÀ

Bando per Reclutamento Volontari Progetto Terza Età

Data di pubblicazione:
01 Aprile 2022
BANDO TERZA ETÀ

A seguito della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 14 giugno 2019 avente ad oggetto “Regolamento del Servizio di Volontariato Progetto Terza Età” che consente di favorire iniziative per gli anziani da adibire alle attività di cui all’articolo 4 del Regolamento, viene istituito il presente documento “Bando per Reclutamento Volontari Progetto Terza Età”. 

L'attività consiste nel prestare la propria volontaria disponibilità giornaliera, ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento che comprende:

  • Ogni altra attività, anche di supporto amministrativo, che l’Amministrazione Comunale ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio, purché consenta l’inserimento sociale dei soggetti richiamati a espletarla;
  • Attività di servizi particolari quali coordinamento di risorse umane

L'Amministrazione Comunale pubblica il presente avviso diretto a chiunque ne abbia interesse. Le persone interessate allo svolgimento del servizio, che ritengono di essere in possesso dei sottoelencati requisiti, possono presentare domanda scritta al Comune di Budoni entro le ore 12 del 10/04/2022.

Il rapporto che si viene ad instaurare fra le parti non ha in alcun modo carattere di attività lavorativa a tempo determinato e non dà luogo a costituzione di rapporto d'impiego.

L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non avviare il progetto, qualora insorgano difficoltà di tipo organizzativo, senza che ciò possa dare luogo a pretesa alcuna da parte degli iscritti al servizio.

1)   Requisiti richiesti:

  1. Essere residenti nel Comune di Budoni;
  2. Essere pensionati/e;
  3. Essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica in relazione ai compiti descritti nel presente regolamento, comprovata da certificazione medica rilasciata dal medico di base, che l'interessato dovrà esibire all’atto della presentazione della domanda;
  4. Godere dei diritti civili e politici;
  5. Non avere riportato condanne penali e non avere carichi penali pendenti, né essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone, per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversive/o di criminalità organizzata, nonché per reati aventi ad oggetto l’uso e/o il consumo di sostanze stupefacenti;
  6. Non essere titolari di nessuna prestazione di attività subordinata o autonoma;
  7. Avere una età compresa tra i 60 e 75.

2)   Domande di partecipazione:

I soggetti interessati a svolgere la predetta attività socialmente utile dovranno presentare domanda presso gli uffici comunali nei tempi e con le modalità previste nel presente Bando, utilizzando l'allegato modulo di adesione.

Alla domanda dovrà essere allegato:

  1. Autocertificazione di non aver riportato condanne penali;
  2. Attestazione rilasciata dal medico di base dell'asl competente da cui risulti l'idoneità psicofisica all'iniziativa;
  3. fotocopia documento d'identità in corso di validità.

Modalità di svolgimento delle attività:

Ai volontari che operano in collaborazione con l'Amministrazione Comunale per l'attività di volontariato compete:

  1. L'impegno affinché le prestazioni siano rese con continuità, per un periodo preventivamente concordato pari a 4 mesi, eventualmente prorogabili, pur mantenendo il carattere esclusivamente volontario del rapporto, ai fini della necessaria programmazione delle attività;
  2. L'impegno a dare tempestiva comunicazione al responsabile individuato dall'amministrazione comunale delle interruzioni che, per giustificato motivo, dovessero intervenire nello svolgimento delle attività;
  3. L’impegno a rispettare le disposizioni loro impartite, in conformità al presente regolamento

Coperture assicurative

Tutti coloro che prestano attività socialmente utile di volontariato saranno assicurati con spesa a carico dell'Amministrazione Comunale contro i rischi di infortunio in cui potrebbe incorrere in servizio, nonché contro i rischi di responsabilità civile verso terzi conseguente a colpa nello svolgimento delle mansioni affidate.

Il Responsabile del Settore Servizi sociali, dopo aver esaminato le domande pervenute e sulla base di esigenze contingenti, per le attività di supporto dell’azione amministrativa, individuerà i volontari da avviare al servizio. Successivamente provvederà a stilare l'elenco dei volontari risultati idonei che rimarrà valido per due anni a partire dalla sua pubblicazione.

Il Responsabile dei Servizi Sociali - (Dr. Stefano Cavassa)

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Novembre 2023